LUOGOModena – Sassuolo
PAESEItalia
CLIENTECons. Coop. Costruzioni BO, Cooperativa di Costruzioni di Modena, Systra – SOTECNI
TEAMING. LUCA MELEGARI
SAFE LM SRL
INCARICOProgettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
ANNO1998-2006
AREA DEL PROGETTOAmmodernamento e Potenziamento della Ferrovia Modena-Sassuolo, Realizzazione di piste ciclabili e pedonali sul sedime della copertura della trincea tratto urbano di Modena, Realizzazione di una Stazione ferroviaria interrata a Sassuolo (MO).
SUPERFICIE D’INTERVENTO

La progettazione effettuata ha determinato la realizzazione di un’opera a scala territoriale e sovra comunale, al confine tra le due province limitrofe di Modena e Reggio Emilia. È stato necessario il coordinamento di diversi enti provinciali, comunali e territoriali competenti. In questo quadro generale è stato predisposta un’attenta pianificazione del progetto, cogliendo tutte le peculiarità e complessità di tale contesto.

Le fasi iniziali della progettazione hanno permesso di riconoscere le seguenti problematiche e la modalità di risoluzione delle stesse:

  • Superamento di linea ferroviaria mediante viadotto ferroviario per linee regionali con impalcato per singolo binario;
  • Interramento della linea ferroviaria in ambito urbano e sistemazione di tutte le interferenze stradali ed impiantistiche convergenti con realizzazione di rami stradali di accesso dedicati
  • Ricucitura del tessuto viabilistico per garantire la possibilità di non interferenza tra il tracciato stradale e ferroviario (realizzazione di svincoli, rotatorie, innesti stradali, etc.) In particolare, per la risoluzione di tutte le interferenze a raso ferroviario-stradali.
  • Realizzazione di rilevati mediante trattamenti stabilizzanti di vario tipo
  • Esecuzioni di opere interrate e/o parzialmente interrate per rampe e svincoli, mediante l’impiego di fondazioni speciali
  • Valutazioni di impatto ambientale sia a livello urbano che extra-urbano (lo studio di massima prevedeva la sistemazione di tutta la linea tra Modena e Sassuolo)

Please follow and like us:
Pin Share
LinkedIn
Share